Servizi

    Lo Studio Mediterraneo è in grado di offrire ai propri pazienti una gamma completa di prestazioni e terapie odontoiatriche di altissimo livello. Ogni prima visita inizia con un esame intraorale dettagliato e completo, che include anche la storia medica ed odontoiatrica del paziente; un quadro clinico preciso permette di formulare una diagnosi accurata e precoce dei problemi in essere e di sviluppare un piano terapeutico per la soluzione delle patologie esistenti e/o la prevenzione di patologie future.


Il mantenimento di una buona igiene orale rappresenta il primo fattore di prevenzione delle malattie che colpiscono la bocca. L’igiene orale professionale è praticata da personale qualificato, Igieniste laureate, ed è volta alla motivazione ed all’istruzione del paziente al mantenimento della salute orale ed alla rimozione dei fattori irritativi locali (placca e tartaro). Nello Studio Mediterraneo è possibile effettuare diagnosi di alitosi, e determinare se l’alito cattivo proviene dalla bocca, dal naso o dai polmoni.
Trattamento delle malocclusioni su un approccio posturale ed osteopatico. La rieducazione delle funzioni di deglutizione, respirazione, masticazione e fonazione è associata ad una riarmonizzazione delle arcate dentali, al recupero della corretta posizione dei denti ed alla scomparsa delle tensioni muscolari associate alle malocclusioni, garantendo così un recupero del benessere viscerale, metabolico, strutturale e mentale del paziente.
Comprende tutti gli interventi chirurgici e non che migliorano, correggono, o eliminano malformazioni, imperfezioni e difetti del volto (rughe, rilassamento della pelle del viso, imperfezione del naso, orecchie a sventola etc.).
Cura delle patologie dei tessuti di sostegno del dente, quali gengiviti e parodontiti. La terapia consiste nella rimozione dalle radici dentarie degli agenti causali, in particolare placca e tartaro, e rigenerazione dei tessuti di sostegno dentale persi, dove possibile. In caso di retrazione gengivale, ai fini estetici viene coperta la superficie radicolare esposta mediante innesti di tessuto molle prelevati dal palato.
Si occupa di tutte le operazioni mirate alla cura di vari tipi di patologie (traumatismi, malformazioni, neoplasie, infezioni, degenerazioni, etc). Gli interventi sono eseguiti in anestesia locale.
Ripristino dei denti perduti mediante l’inserimento di impianti nell’osso che, una volta integrati nell’osso stesso, riescono a supportare uno o più denti artificiali idonei a svolgere appieno la loro funzione.
Cura delle patologie causate dalla carie mediante l’utilizzo di materiali estetici e biocompatibili.
Recupero indolore di denti colpiti da infezioni (granulomi e cisti) o infiammazioni della polpa (nervo del dente).
Si occupa della salute orale dei piccoli pazienti dalla nascita sino all’adolescenza. Mantenere sani i denti dei bambini assicura loro una migliore salute orale da adulti, e quindi grande impegno è volto alla prevenzione: compito specifico del pedodontista è motivare ed insegnare le corrette tecniche di pulizia, prevenire e trattare malocclusioni, abitudini viziate e traumi dentali.
Comprende una serie d’interventi chirurgici volti a rimediare a situazioni anatomiche e biologiche sfavorevoli oramai irreversibili. La maggior parte degli interventi vengono eseguiti in anestesia locale. La Chirurgia Orale comprende la chirurgia estrattiva, la chirurgia parodontale, la chirurgia implantare e la chirurgia ossea rigenerativa.
Si occupa di ripristinare il corretto rapporto tra le due arcate dentali, i muscoli mandibolari e le ossa cranio-mandibolari risolvendo la sintomatologia che deriva da una cattiva funzionalità del sistema masticatorio quali cefalea, dolori alla schiena, all’orecchio, acufeni, vertigini.
Riabilitazione delle funzioni orali dei pazienti affetti da edentulia (mancanza di denti) parziale o totale, mediante la sostituzione dei denti naturali con elementi dentari artificiali simili per estetica e confort alla dentatura naturale.
Inserimento di “apparecchi” fissi o mobili per allineare i denti e modificare in certi casi anche forma e posizione delle ossa del viso risolvendo problemi estetici e di cattivo funzionali.
Ortopantomografia (panoramica), radiografie endorali, telecranio, effettuate con tecnica digitale a bassa emissione di raggi.
Trattamenti effettuati per migliorare le caratteristiche estetiche dei denti (sbiancamento, faccette).